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Dizionario del Lotto

 
 
  Questo glossario dei termini del Lotto raccoglie i termini di uso piu' frequente nel gioco del Lotto. immagine Per un ricerca mirata premi il tasto PF3 per utilizzare la funzione "ricerca" del tuo browser (solo utenti desktop) oppure scegli un termine del Lotto dal "box" qui sotto.

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Ambata (Estratto)



Rappresenta il gioco (sorte) di un solo numero, definito anche come estratto , il termine "ambata" puo' essere considerato sinonimo di "estratto"

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Ambo



Formazione numerica di due numeri qualsiasi validi per il Lotto (da 1 a 90) ; le coppie numeriche 16-57, 60-5, 90-46 sono esempi di ambi del Lotto

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Ambo Bivalente



Si definiscono Ambi Bivalenti, quelle formazioni di 2 numeri che in un'unica estrazione sono stati estratti su 2 ruote differenti. Ad esempio se su Napoli nel concorso del 30/05/2020 fossero stati estratti i numeri 17 e 48 e nello stesso concorso gli stessi numeri (17 e 48) fossero stati estratti anche nella ruota di Bari allora l'ambo 17, 48 sarebbe considerato Ambo Bivalente

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Ambo Complementare



E' un ambo la cui somma dei numeri fa 90. Sono possibili al max 44 coppie di numeri (ambi) complementari. Esempio di ambi complementari sono : 1-89, 2-88, 43-47 ecc.

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Ambo Simmetrico



E' un ambo formato da numeri la cui somma da 91. A esempio l'ambo formato dai numeri 45-46 e' un ambo simmetrico (45 + 46 = 91)

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Ambo Unito



E' costituito da due numeri sortiti in posizioni estrazionali consecutive, i numeri estratti in 1?-2? posizione , 2?-3?posizione , 3?-4? posizione , e 4?-5? posizione concorrono a formare ambi uniti. Se in una estrazione sulla ruota di Napoli fossero estratti i numeri 15, 77, 3, 40, e 9 gli ambi uniti di questa cinquina sarebbero : 15-77, 77-3, 3-40, 40-9. Ne consegue che in una cinquina ci sono 4 ambi uniti. Molti considerano ambo unito anche i numeri in 1? e 5? posizione , pertanto nell'esempio riportato sarebbe considerato come ambo unito anche i numeri 15-9.

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Ambi Isotopi



Sono costituiti da due ambi usciti nella medesima posizione estrazionale su diverse ruote. Supponiamo che nell'estrazione di Napoli del 30/05/2020 siano stati estratti i numeri 15, 77, 3, 40, e 9 e a Torino la cinquina vincente fosse : 88, 77, 21, 3 e 9 per Torino e Napoli ci sarebbero gli Ambi Isotopi : 77-9 perche' usciti in ruote diverse ma nella medesima posizione (il 77 occupa la 2° posizione e il numero 9 occupa la 5° posizione in entrambe le cinquine)

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Ambo a divisore comune (ambo diametrale)



Quando in un ambo la distanza che intercorre tra i due numeri e' 45 allora questo ambo viene chiamato a divisore comune oppure anche ambo diametrale. Con 90 numeri si formano 45 ambi diametrali. Esempio di ambi a divisore comune sono : 01-46, 07-52, 40-85 ecc.

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Ambetto



E' una delle sorti del Lotto cioe' del tipo di giocata possibile. Per giocare all'ambetto e' possibile scegliere da 2 a 10 numeri , eseminiamo il caso piu' semplice con 2 numeri : se giochiamo ad esempio 22 e 51 si vince se esce
  • il numero 22 + il numero 50
  • il numero 22 + il numero 52
  • il numero 51 + il numero 21
  • il numero 51 + il numero 23
in buona sostanza deve uscire uno dei due numeri scelti e il numero "adiacente" al secondo numero scelto. Per approfondire leggi : » regole di gioco dell'ambetto

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Biambo



Formazione di 2 ambi che possono essere composti da: 4 numeri diversi (esempio: "14-19" "27-80") oppure 3 numeri con un elemento ripetuto (esempio: "29-48" "29-76"). In questo ultimo caso si parla di un biambo con capogioco.

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Cadenza



Formazione numerica di 9 numeri aventi in comune la cifra finale. Ad esempio alla cadenza del 2 appartengono i numeri : 2-12-22-32-42-52-62-72-82. Con i 90 numeri del Lotto si possono formare 10 diversi formazioni in cadenza.

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Cadenze Diametrali



formazione numerica dove i numeri distano 5 unita' , ci sono 5 formazioni di 18 numeri ciascuna come qui specificato :

tabella Cadenze Diametrali

1° formazione
5-10-15-20-25-30-35-40-45-50-55-60-65-70-75-80-85-90

2° formazione
1-6-11-16-21-26-31-36-41-46-51-56-61-66-71-76-81-86

3° formazione
2-7-12-17-22-27-32-37-42-47-52-57-62-67-72-77-82-87

4° formazione
3-8-13-18-23-28-33-38-43-48-53-58-63-68-73-78-83-88

5° formazione
4-9-14-19-24-29-34-39-44-49-54-59-64-69-74-79-84-89

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Calore (numeri Caldi)



Il termine identifica quei numeri i che, in un determinato periodo, sono estratti in superfrequenza rispetto al ciclo teorico.

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Campo Gamma



Questa definizione si fonda sulla legge delle minoranze numeriche e coinvolge un numero limitato di combinazioni rispetto alla totalita'. Lavorando all?interno di questo campo d?osservazione ristretto e' naturale che sia piu' difficile che i grandi ritardi cadano proprio all?interno di esso.

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Capogioco



E' un numero "fisso" sempre presente in un sistema o in una formazione numerica da porre in gioco; l'ambata puo' essere capogioco di altre combinazioni (terno, quaterna, ecc)

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Capolista



E' un numero , o una serie di numeri , che in una statistica occupa la prima posizione: esiste dunque un capolista per la ruota di Roma per numeri piu' ritardatari ed una capolista per i piu' frequenti , un capolista per Torino per i ritardi e per i frequenti ecc.

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Centenari



Sono i numeri in ritardo di almeno 100 concorsi, » statistica dei numeri centenari

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Ciclo Teorico



Numero di estrazioni entro le quali e' prevista statisticamente l'uscita di una determinata combinazione. Per esempio: il ciclo teorico di un estratto su una determinata ruota e' di 18 estrazioni perche', essendo i numeri 90 e venendone estratti 5 ogni volta, ogni numero dovrebbe uscire in media ogni 18 estrazioni.

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Ciclometria



Studio geometrico dei numeri sortiti. I numeri vengono collocati in una ipotetica circonferenza , evidenziando figure geometriche armoniche o disarmoniche che , in teoria , tendono a chiudersi.

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Cifra



Le cifre sono 9 formazioni di 18 numeri ciascuna. Ogni formazione raggruppa i numeri che hanno in comune la medesima unita' o la medesima decina, come rappresentato qui di seguito :

tabella Cifre

Cifra 1: 1 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 21 31 41 51 61 71 81
Cifra 2: 2 12 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 32 42 52 62 72 82
Cifra 3: 3 13 23 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 43 53 63 73 83
Cifra 4: 4 14 24 34 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 54 64 74 84
Cifra 5: 5 15 25 35 45 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 65 75 85
Cifra 6: 6 16 26 36 46 56 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 76 86
Cifra 7: 7 17 27 37 47 57 67 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 87
Cifra 8: 8 18 28 38 48 58 68 78 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89
Cifra 9: 9 19 29 39 49 59 69 79 89 10 20 30 40 50 60 70 80 90

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Cinquina



E' la combinazione per il gioco di cinque numeri su una ruota. E' la combinazione "massima" (al lotto sono estratti 5 numeri su ogni ruota)

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Cinquina Pentagonale



Le cinquine pentagonali sono serie di 5 numeri dove tra 2 numeri la distanza (differenza) e' 18. Ci sono 18 serie pentagonali diverse.

tabella Cinquine Pentagonali

1° serie : 01-19-37-55-73
2° serie : 02-20-38-56-74
3° serie : 03-21-39-57-75
4° serie : 04-22-40-58-76
5° serie : 05-23-41-59-77
6° serie : 06-24-42-60-78
7° serie : 07-25-43-61-79
8° serie : 08-26-44-62-80
9° serie : 09-27-45-63-81
10° serie : 10-28-46-64-82
11° serie : 11-29-47-65-83
12° serie : 12-30-48-66-84
13° serie : 13-31-49-67-85
14° serie : 14-32-50-68-86
15° serie : 15-33-51-69-87
16° serie : 16-34-52-70-88
17° serie : 17-35-53-71-89
18° serie : 18-36-54-72-90

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Compendio



Rappresenta l'esposizione di una tecnica di gioco , o di un metodo , o di una ricerca statistica.

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Compenso



Numeri in sottofrequenza (ritardo) che sortiscono "piu' spesso" in modo da compensare , con tale "superfrequenza" di uscita , la "sottofrequenza" precedente.

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Ciclometria



Studio geometrico dei numeri sortiti. I numeri vengono collocati in una ipotetica circonferenza , evidenziando figure geometriche armoniche o disarmoniche che , in teoria , tendono a chiudersi.

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Cifra



Le cifre sono 9 formazioni di 18 numeri ciascuna. Ogni formazione raggruppa i numeri che hanno in comune la medesima unita' o la medesima decina, come rappresentato qui di seguito :

tabella Cifre

Cifra 1: 1 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 21 31 41 51 61 71 81
Cifra 2: 2 12 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 32 42 52 62 72 82
Cifra 3: 3 13 23 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 43 53 63 73 83
Cifra 4: 4 14 24 34 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 54 64 74 84
Cifra 5: 5 15 25 35 45 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 65 75 85
Cifra 6: 6 16 26 36 46 56 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 76 86
Cifra 7: 7 17 27 37 47 57 67 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 87
Cifra 8: 8 18 28 38 48 58 68 78 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89
Cifra 9: 9 19 29 39 49 59 69 79 89 10 20 30 40 50 60 70 80 90

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Cinquina



E' la combinazione per il gioco di cinque numeri su una ruota. E' la combinazione "massima" (al lotto sono estratti 5 numeri su ogni ruota)

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Cinquina Pentagonale



Le cinquine pentagonali sono serie di 5 numeri dove tra 2 numeri la distanza (differenza) e' 18. Ci sono 18 serie pentagonali diverse.

tabella Cinquine Pentagonali

1° serie : 01-19-37-55-73
2° serie : 02-20-38-56-74
3° serie : 03-21-39-57-75
4° serie : 04-22-40-58-76
5° serie : 05-23-41-59-77
6° serie : 06-24-42-60-78
7° serie : 07-25-43-61-79
8° serie : 08-26-44-62-80
9° serie : 09-27-45-63-81
10° serie : 10-28-46-64-82
11° serie : 11-29-47-65-83
12° serie : 12-30-48-66-84
13° serie : 13-31-49-67-85
14° serie : 14-32-50-68-86
15° serie : 15-33-51-69-87
16° serie : 16-34-52-70-88
17° serie : 17-35-53-71-89
18° serie : 18-36-54-72-90

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Compendio



Rappresenta l'esposizione di una tecnica di gioco , o di un metodo , o di una ricerca statistica.

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Compenso



Numeri in sottofrequenza (ritardo) che sortiscono "piu' spesso" in modo da compensare , con tale "superfrequenza" di uscita , la "sottofrequenza" precedente.

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Complemento



E' la differenza fra due estratti. Il complemento a 77 dal 20 e' 57 (77 - 20 = 57). Il complemento a 90 di un di numero si ottiene sottraendo dal fisso 90 il numero stesso, ad esempio il complemento a 90 del 10 e' 80 (90 - 10 = 80).

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Colpo



Sinonimo di concorso , quando nel Lotto si parla , ad esempio , di 3 colpi ci si riferisce a 3 concorsi.

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Condizioni



Un insieme di valori che possono essere utilizzati per un metodo o tecnica di gioco. La condizione piu' conosciuta e' probabilmente la condizione "somma" che e' data dalla somma algebrica dei 5 estratti. Pertanto ogni estrazione determina una condizione di somma : osservando le condizioni di somma piu' frequenti si possono omettere , ad esempio da un sistema , quelle combinazioni la cui somma non rientra nei casi piu' favorevoli.

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Consecutivi



Combinazioni costituite da numeri in sequenza matematica come 4-5, 19-20, 77-78 ecc..

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Controfigure



Le Controfigure del Gioco del Lotto identificano le sequenze di nove numeri con distanza 11 pero' a partire dalla terza controfigura viene considerato come ultimo numero il gemello corrispondente al numero naturale. Pertanto il n. 91 e' sostituito dall'11, il 92 dal 22 e cosi' via..

tabella controfigure

 1° Controfigura 1 12 23 34 45 56 67 78 89
 2° Controfigura 2 13 24 35 46 57 68 79 90
 3° Controfigura 3 14 25 36 47 58 69 80 11
 4° Controfigura 4 15 26 37 48 59 70 81 22
 5° Controfigura 5 16 27 37 49 60 71 82 33
 6° Controfigura 6 17 28 39 50 61 72 83 44
 7° Controfigura 7 18 29 40 51 62 73 84 55
 8° Controfigura 8 19 30 41 52 63 74 85 66
 9° Controfigura 9 20 31 42 53 64 75 86 77
10° Controfigura 10 21 32 43 54 65 76 87 88

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Convergenze



Si parla di "convergenza" quanto tecniche diverse o metodi diversi di gioco conducono tutti al medesimo risultato , le previsioni fatte in ambito di "convergenza numerica" acquisiscono un maggiore valore poiche' frutto di analisi diverse che conducono allo stesso risultato

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Decina



Serie di 10 numeri aventi in comune la cifra iniziale. Ad esempio la terza decina sara' composta dai numeri 30-31-32-33-34-35-36-37-38-39. Il numero 90 fa parte della prima decina quella che comprende i numeri da 1 a 9 , questo per completare la prima decina.

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Diametrale



Vedi ambi diametrali

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Diametrale in Decina



E' una coppia di numeri appartenenti alla stessa decina distanti tra loro di 5 unita'. Ad esempio 30-35 , 45-48, al 90 viene abbinato il numero 5.

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Distanza



Si intende la differenza tra due numeri qualsiasi.

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Differenza Ciclometrica



E' la differenza calcolata sul cerchio ciclometrico. Infatti in ciclometria la massima distanza intercorrente tra due numeri non puo' essere superiore a 45 che corrispondente al diametro della circonferenza stessa. Pertanto, se volessimo stabilire la differenza tra 82 e 22, dovremo stabilire dapprima la differenza matematica, e quindi: 82-22=60. Poich? 65 e' superiore a 45, dovremo calcolare il complemento a 90 del 60 (differenza matematica) vale a dire: 90-60=30. Quindi, la differenza ciclometrica tra 82 e 22 e' 30.

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Estratto (Ambata)



E' il gioco di un solo numero (cioe' si scommette sull'uscita di un solo numero) l'estratto e' chiamato anche comunemente "ambata"

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Estratto Determinato



Come per l'estratto si scommette sull'uscita di un solo numero ma , oltre al numero , occorre pronosticare anche la posizione cioe' in quale ordine quel numero sara' estratto dall'urna , come 1° numero, 2° numero, 3° numero eccetera.

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Equilibrio Instabile



Situazione nella quale si vengono a trovare numeri in coppia o in terzina, qualora siano sottoposti ad analisi di sortita in cicli estrazionali di medesima ampiezza. Analizzando dei cicli estrattivi di una certa ampiezza e' possibile constatare che l?equilibrio di sortite tra i numeri non perdura oltre un certo limite.

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Figure



Formazione numeri di 10 numeri distanti tra loro di 9 unita'.

tabella Figure

1° Figura: 01-10-19-28-37-46-55-64-73-82
2° Figura: 02-11-20-29-38-47-56-65-74-83
3° Figura: 03-12-21-30-39-48-57-66-75-84
4° Figura: 04-13-22-31-40-49-58-67-76-85
5° Figura: 05-14-23-32-41-50-59-68-77-86
6° Figura: 06-15-24-33-42-51-60-69-78-87
7° Figura: 07-16-25-34-43-52-61-70-79-88
8° Figura: 08-17-26-35-44-53-62-71-80-89
9° Figura: 09-18-27-36-45-54-63-72-81-90

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Formazione



Per formazione si intende una "serie" di numeri. Ad esempio vedi le "figure" del Lotto.

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Frequenza



La frequenza di un numero e "quante volte" quel numero e' stato estratto e puo' essere rappresentata in valore assoluto o come rapporto con il numero delle estrazioni esaminate.

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Fuori 90



Regola secondo la quale ogni volta che un numero determinato in base ad una qualunque tecnica del Lotto e' superiore a 90 viene sottratto dallo stesso il valore 90 tante volte fino ad ottenere un numero valido per il Lotto , cioe' compreso tra 1 e 90. Applicando il "fuori 90" al numero 276, si ottiene 6 (276 - 90 - 90 - 90 = 6) La tecnica della "radice quadrata" contempla anche il Fuori 90.

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Fuori 9



Tecnica del Lotto che riconduce un numero ad un numeretto (i numeretti sono i numeri composti da 1 sola cifra cioe' quelli compresi tra 1 e 9)

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Gemelli



I numeri gemelli sono una serie di numeri dove le cifre che li compongono sono le medesime sia per l'unita' che per la decina. Il numero 33 e' un numero Gemello. I numeri gemelli sono :

11-22-33-44-55-66-77-88

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Indice di convenienza



L'indice di convenienza" e' un dato statistico che stabilisce la "convenienza" di un numero , piu' e' alto tale valore e maggiore e' la sua convenienza di uscita. Il valore "indice di convenienza" viene determinato dividendo la frequenza storica del numero per il numero di concorsi che si sono tenuti e moltiplicando per il ritardo attuale

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Indice di uscita



E' un coefficiente numerico risultante dalla divisione tra il ritardo attuale e il ciclo teorico di un dato numero. Un indice al di sopra di 1 indica che un numero e' in ritardo. Nel lotto il ciclo teorico e' 18.


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Isocrono



sono detto "isocroni" i numeri usciti nel medesimo concorso ma su ruote diverse ; al contrario i numeri "sincroni" che sono quelli usciti in un determinato concorso sulla stessa ruota


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Isofrequenza



Combinazioni o numeri che hanno registrato lo stesso numero di sorteggi, all'interno nella medesima finestra estrazionale


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Legge del terzo



E' una "legge" che afferma che in un cliclo teorico circa 1/3 dei numeri sara' estratto 1 sola volta, 1/3 dei numeri sara' estratto piu' di una volta ed un terzo dei numeri non sara' estratto.

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Lunghetta



Per "lunghetta" si intende una serie numerica

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Metodo



I "metodi" del lotto rappresentanto tecniche di gioco in base alle quali vengono fatte previsioni , assolutamente teoriche , sui numeri che saranno estratti.

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Novine



Gruppo , o formazione , costituito da 9 numeri.

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Numeri Residui



Sono i numeri che rimangono dopo aver applicato su una certa massa numerica una o piu' regole : ad esempio escludendo dai 55 numeri estratti quelli con cadenza 4 , otterremo una massa inferiore rispetto a quella di parttenza , corrispondente , appunto , ai numeri residui.

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Numeretti



Numeri composti da una sola cifra ossia 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9

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Numeri Simpatici



Applicando uno studio su determinati numeri i numeri simpatici sono quelli che sortiscono piu' spesso in relazione allo studio di altri numeri. Ad esempio si puo' osservare che dopo l'estrazione del numero 3 , i numeri piu' sortiti sono 21, 44 e 17 : 21, 44 e 17 sono i numeri simpatici. Questi numeri si chiamano anche "spiati".

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Numeri Spia



Sono i numeri che una volta usciti , spesso , si portano dietro un dato numero o una data configurazione numerica : i numeri che seguono i numeri spia vengono definiti "spiati" o anche numeri simpatici.

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Numeri Primi



Si chiamano cosi' i numeri divisibili solo per se stessi e sono precisamene :

tabella numeri Primi

1-2-3-5-7-11-13-17-19-23-29-31-37-41-43-47-53-59-61-67-71-73-79-83-89

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Numeri Vertibili (Inversi)



E' un numero che viene letto al contrario cioe' da destra verso sinistra. Ad esempio il vertibile di 84 e' 48. Alcuni dei 90 numeri non aderiscono a questa regola : i numeretti , quelli con finale zero , quelli con finale 9 ed i numeri gemelli non hanno un proprio inverso ma lo si puo' determinare con le seguenti regole :

  • numeretti : l'inverso di un numeretto e' quel numero con finale zero ad esempio l'inverso di "2" e' 20

  • finale zero : l'inverso di un finale zero e' dato dalla decina che compone il numero , l'inverso di 70 e' quindi 7

  • gemelli : l'inverso di un numero gemello e' dato dalla prima cifra del gemello piu' il finale "9" , l'inverso di 33 e' 39.

  • finali 9 : si applica la stessa regola del gemello ovvero l'inverso di un numero a finale "9" e' il suo gemello delleprima cifra che compone il numero a finale "9", l'iverso di 29 e' 22


I numeri vertibili determinati come sopra detto si chiamano "vertibili impuri"

Un'altra teoria stabilisce che i vertibili dei numeri gemelli e dei numeri con finale "9" sono dati da quel numero "meno 1" + il suo vertibile. Ad esempio i vertibili di 19 sarebbero 18 (19-1) e 81 (vertibile di 18), i vertibili di 77 sarebbero 76 e 67.

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Ortogonale



E' uno dei metodi riduzione di un sistema integrale. Un sistema ortogonale a garanzia del 3 fornisce la certezza di conseguire la vincita del 3 se almeno 3 dei 5 numeri vincenti sono contenuti nel pronostico.

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Ottine



Formazione numerica formata da 8 cifre

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Pentambo



Gruppo numerico formato da 5 ambi

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Piramidale



Tecnica con la quale si sommano le cifre di un dato numero, piccolo o grosso che sia, fino ad ottenere un solo numero valido per il Lotto , compreso tra 1 e 90. » prova la tecnica Piramidale

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Posta



Somma di denaro messa in gioco

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Progressione



E' un procedimento di puntata delle poste che , tenuto conto di un tempo di gioco , permette di stabilire a priori il margine netto , a qualunque estrazione sortisca l'esito.

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Prontuario



Il prontuario del Lotto e' una "tabella" che permette di vedere e capire quanto si vince in base alla sorte scelta, quantita' di numeri posti in gioco e posta nel caso in cui il pronostico e' indovinato. » Prontuario del Lotto

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Quadrato Magico



E' una tabella suddivisa in caselle contenti numeri in modo tale che la somma delle caselle orizzontali, verticali e diagonali dia sempre la stessa somma, detta costante.

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Quaterna



Formazione numerica formata da 4 numeri oppure una delle sorti del Lotto

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Quartine Radicali



Serie di 4 numeri composta da : un numeretto, lo stesso numero zerato, cadenza "0" e gemello

tabella Quartine Radicali

1° Quart. radic. 1-10-11-19
2° Quart. radic. 2-20-22-29
3° Quart. radic. 3-30-33-39
4° Quart. radic. 4-40-44-49
5° Quart. radic. 5-50-55-59
6° Quart. radic. 6-60-66-69
7° Quart. radic. 7-70-77-79
8° Quart. radic. 8-80-88-89

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Rapporto Equitativo



E' un indice calcolato sulla somma spesa (posta) e l'importo vinto che indica se il gioco e' equo, tanto piu' questo indice si avvicina ad "1" tanto piu' il gioco e' considerato equo. Nel Lotto la vincita per l'estratto semplice e' pagata 11,23 volte ma se il rapprto fosse equo dovrebbe essera pagata 18 volte la posta poiche' dal momento che i numeri sono 90 e che ogni estrazione prevede l'uscita di 5 numeri il rapporto equo sarebbe 90 : 5 = 18. Invece l'indice di equita' sull?estratto e' 0,624 dato dal rapporto tra quanto viene pagata (11,23) e quanto dovrebbe essere pagato (18). La situazione peggiora per le sorti superiori.

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Radice Quadra



E'una tecnica che calcola , a fronte di una cinquina estratta , un solo numero valido per il Lotto (compreso tra 1 e 90). Ad esempio la cinquina : 22.07.45.33.74 viene prima "tradotta" nel numero : 2207453374 sul quale poi si determina la radice quadrata prendendo pero' della stessa solo la parte intera ovvere 46983. Applicando il fuori 90 su 46983 si ottiene che il numero corripondente e' 03. Qui » tecnica del Lotto della radice quadrata trovi un calcolatore online della radice quadra.

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Ruote



Sono le "urne" dallae quali sono estratti i numeri vincenti. Ci sono 10 ruote classiche identificate con nomi di citta' : Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia ed una undicesima ruota chiamata "Nazionale". Tutte le ruote , tranne la Nazionale , sono "aggregate" tra loro 2 a 2 formando , secondo il criterio di raggruppamento le seguenti categorie :



tabella ruote Diametrali

  • Bari - Napoli
  • Cagliari - Palermo
  • Firenze - Roma
  • Genova - Torino
  • Milano - Venezia


tabella ruote Gemellari

  • Bari - Venezia
  • Cagliari - Torino
  • Firenze - Roma
  • Genova - Palermo
  • Milano - Napoli


tabella ruote Consecutive

  • Bari - Cagliari
  • Cagliari - Firenze
  • Firenze - Genova
  • Genova - Milano
  • Milano - Napoli
  • Napoli - Palermo
  • Palermo - Roma
  • Roma - Torino
  • Torino - Venezia


Qui puoi approfondire l'argomento : » le ruote Diametrali, Gemellari e Consecutive del Lotto

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Ruota Nazionale



E' stata introdotta il 2 maggio 2005 in aggiunta alle 10 tradizionali. Chi sceglie l'opzione "Tutte le ruote" gioca su queste ultime ma non sulla ruota nazionale.

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Ritardo attuale (ritardatari)



E' un valore che indica da quanti concorsi un certo numero NON e' estratto, quando nelle statistiche questo valore e' pari a "0" (zero) significa che quel numero e' sortito nell'ultima estrazione

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Ritardo Storico



E' il massimo ritardo fatto registrare da un numero , nel corso del tempo , o da una combinazione su una ruota o su tutte.

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Ritardo Teorico



Stabilisce un valore oltre il quale una formazione numerica non dovrebbe spingersi. Si calcola con apposite formule, ma anche il ritardo teorico come il massimo storico, puo' essere eguagliato e anche superato

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Segnalimiti



Sono i numeri che escono con particolare frequenza prima di un determinato numero.

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Serie classiche



Tutte le formazioni piu' conosciute dai teorici del Lotto. Sono :
  • gemelli
  • cadenze
  • decine
  • figure
  • radicali
  • complementari
  • simmetrici
  • diametrali
  • vertibili


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Serie di Fibonacci



E' una formazione numerica che parte da 0 e 1 dove il numero seguente (a 0 e 1) e' la somma dei due numeri che lo precedono.
Ad esempio la formazione 0-1-1-2-3-5-8-13 rappresenta la "serie di Fibonacci"

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Sestine esagonali



Formazione numerica di 6 numeri sempre equidistanti di 15 unita'

tabella Sestine Esagonali

1° serie: 16-31-46-61-76
2° serie: 17-32-47-62-77
3° serie: 18-33-48-63-78
4° serie: 19-34-49-64-79
5° serie: 20-35-50-65-80
6° serie: 21-36-51-66-81
7° serie: 22-37-52-67-82
8° serie: 23-38-53-68-83
9° serie: 24-39-54-69-84
10° serie: 25-40-55-70-85
11° serie: 26-41-56-71-86
12° serie: 27-42-57-72-87
13° serie: 28-43-58-73-88
14° serie: 29-44-59-74-89
15° serie: 30-45-60-75-90

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Scarto



Differenza (positiva o negativa) rispetto a un valore medio di frequenza. Con questo tipo di valutazione si stabilisce quali numeri sono in fase di sottofrequenza e quali in superfrequenza.

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Scompenso



Si parla di scompenso a proposito di quei numeri la cui carenza di sortita non determina il rispetto della cosiddetta frequenza teorica. In pratica e' la differenza tra quante volte un numero e' sortito e quante volte doveva uscire in base alla frequenza teorica

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Settina



Formazione di 7 numeri

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Sfaldamento



E' il termine con il quale si indica la sortita della combinazione posta in gioco oppure il verificarsi di un'analisi tecnica

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Sincroni



Numeri usciti nella stessa ruota in un certo concorso

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Sottofrequenza



Lo stato di sottofrequenza si ha quando in certo periodo di tempo, una combinazione viene sorteggiata in maniera minore rispetto alla media teorica di frequenza.

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Sorte



E' il "tipo di giocata" permesso : al lotto e' possibile puntare : sull'estratto, estratto determinato, ambo, ambetto, terno. quaterna e cinquina ogni tipo di giocata e' chiamato sorte

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Superfrequenza



Lo stato di superfrequenza si ha quando in certo periodo di tempo, una combinazione viene sorteggiata in maniera maggiore rispetto alla media teorica di frequenza.

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Tabellone Analitico



Consente di visualizzare la situazione dei 90 numeri relativamente al ritardo maturato ed all'ultima posizione occupata nelle varie ruote.

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Teorema di Bernoulli



Con l'aumentare del numero delle estrazioni si ha una probabilita' crescente che il rapporto tra quantita' di eventi favorevoli e contrari non si allontani dal rapporto delle rispettive probabilita' entro un certo limite.

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Terno



Il terno e' una formazione composta da tre numeri. Ci possono essere Terni consecutivi quando i 3 numeri sono consecutivi (esempio 50,51,52) , Terni dispari: se i 3 numeri sono consecutivi ma dispari (45,47,49) oppure Terni pari quando i numeri consecutivi sono pari (20,22,24). Sinonimi di Terno sono Terna e Terzina.

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Terni simmetrici



Sono terni che hanno i cui numeri distano tra loro 30 unita' , al massimo si possono formare 30 terzine simmetriche.

tabella Terni Simmetrici

01-31-61
02-32-62
03-33-63
04-34-64
05-35-65
06-36-66
07-37-67
08-38-68
09-39-69
10-40-70
11-41-71
12-42-72
13-43-73
14-44-74
15-45-75
16-46-76
17-47-77
18-48-78
19-49-79
20-50-80
21-51-81
22-52-82
23-53-83
24-54-84
25-55-85
26-56-86
27-57-87
28-58-88
29-59-89
30-60-90

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Terni complementari



Quando in un terno la somma dei 3 numeri che lo compongono e'90 oppure 180 allora quel terno e' definito "complementare". Esempio di terno (o terzina) complementare e' il terno "12-34-44" (12 + 34 + 44 = 90) e "28-70-82" (28 + 70 + 82 = 180).

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Triade numerica



E' un terno un po' particolare perche' uno dei tre numeri e' la somma degli altri due , data la seguente cinquina : 13, 3, 52, 63, 65, il terno e' data da numeri 13, 52 e 65 poiche' la somma di 13 e 52 permette di individuare un terzo numero (65) nell'ambito della cinquina necessario per formare il terno

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Tricifriche



Formazione numerica composta da 6 cifre di cui 3 numeretti consecutivi e tre gemelli consecutivi.

tabella Tricifriche

Tricifriche 1 : 1.11.2.22.3.33
Tricifriche 2 : 2.22.3.33.4.44
Tricifriche 3 : 3.33.4.44.5.55
Tricifriche 4 : 4.44.5.55.6.66
Tricifriche 5 : 5.55.6.66.7.77
Tricifriche 6 : 6.66.7.77.8.88


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Zerati



Sono i nove numeri che terminano con la cifra "0", e precisamente : 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90.

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