» Superenalotto

» Statistiche Superenalotto su ruota dedicata o archivio storico ?


Le estrazioni del Superenalotto "partono" dal 3 dicembre 1997 : i numeri delle combinazioni vincenti venivano determinate dalle estrazioni del Lotto, come qui sotto meglio dettagliato. Poi a partire dal 1° 2009 al Superenalotto è stata "dedicata" un ruota riservata. È meglio quindi elaborare le statistiche del Superenalotto sull'archivio storico (dal 1997) o solo sui numeri estratti dalla ruota dedicata ?

Indice











Statistiche Superenalotto elaborate solo sulla ruota dedicata o sull'archivio storico completo




Un pò di storia

Il Superenalotto è nato il 3 dicembre 1997. All'inizio la combinazione vincente (sestina) era determinata dai primi estratti di alcune ruote del Lotto , precisamente : Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo a cui si aggiungeva il primo estratto della ruota di Venezia per determinare il numero Jolly. Come abbiamo visto non esisteva dunque una ruota "dedicata" al gioco del Superenalotto ma questo determinava la combinazione vincente (sestina e 5+1) attraverso i primi estratti delle ruote del Lotto. A far data dal 1 luglio 2009 , con il concorso numero 79 del 2 luglio 2009 , il regolamento del Superenalotto è cambiato ed allo stesso è stata "dedicata" una ruota specifica che determina , in modo autonomo rispetto al Lotto , i numeri vincenti della combinazione base ed il numero Jolly.

Un esempio concreto

Nella classica statistica dei numeri frequenti si osserva , ad esempio , che il numero 90 è presente 271 volte nelle combinazioni vincenti di tutti i concorsi Superenalotto (a far data dal 3 dicembre 1997) , mentre la sua presenza si riduce a 163 presenze se si prende in considerazione solo i concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009 ad oggi , cioè sulla ruota dedicata al Superenalotto.

Le statistiche Superenalotto di TuttoSuperenalotto.it

Qui trovi un'ampia "gamma" di statistiche dedicate al Superenalotto sempre aggiornate con i numeri estratti nell'ultimo concorso. Tutte le statistiche sono consultabili gratuitamete molto di loro permettono anche una lettura sotto forma di grafico e , come detto , anche la possibilità di elaborazione sull'archivio storico (tutti i concorsi dal 1997) oppure solo sui numeri estratti dalla ruota dedicata. Questa è la pagina dedicata alle statistiche del Superenalotto :
» statistiche numeri estratti al Superenalotto




Argomenti Correlati



»

Statistiche Lotto

   »

sito ufficiale del Superenalotto




Per il Superenalotto vedi anche :



Ultimo concorso   Bacheca dei sistemi   Statistiche


Archivio estrazioni   Info & utilità   la Smorfia







TuttoSuperenalotto .it
 
 
 
 
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti, sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.
 





Il gioco è vietato ai minori | il gioco può causare dipendenza