» Lotto

» Come calcolare il fuori 90 al Lotto (e Superenalotto)


immagine di stacco
collegamento pagina al menù personale
    help sulla funzione di creazione menù personale

Questo è un calcolatore online e gratis del fuori 90 del Lotto utilizzabile anche per i numeri del Superenalotto. Come sappiamo i numeri oltre il 90 non sono ammessi e pertanto vanno "ricondotti" ad un numero compreso da 1 e 90. Ma quando si verifica che un numero per il Lotto abbia un valore maggiore di 90 ? Potrebbe verificarsi nei metodi utilizzati quando , ad esempio , ad un certo numero viene sommato un numero fisso o quando l'estratto di una ruota viene moltiplicato per l'estratto di un'altra ruota. In questi casi il numero oltre 90 deve essere ricondotto ad un numero compreso tra 1 e 90 magari utilizzando questo calcolatore del fuori 90 gratuito e fruibile online. Questo pragramma per il calcolo del fuori 90 gestisce fino a 10 numeri.

Indice











Numero sul quale calcolare il fuori 90


Imposta qui di seguito da 1 a 10 numeri per conoscere il fuori 90. Il numero deve essere intero e scritto senza punteggiatura.



  
  
  
  
  





La regola del fuori 90


La "regola del fuori 90 del Lotto" afferma che dal numero oltre 90 occorre sottrarre tante volte il numero 90 fino ad ottenere un numero compreso tra 1 e 90. Questa operazione può essere compiuta manualmente o con l'ausilio di fogli di calcolo (Excel) o con l'aiuto di una calcolatrice. Sicuramente il metodo più veloce e comodo è utilizzare questo programma gratis che determina in automatico il fuori 90 di qualsiasi numero. Il fuori 90 di un numero minore di 91 è quel numero. Cioè il fuori 90 di 17 è 17. Nel caso di numeri inseriti minori di 91 , questo calcolatore del fuori 90 restituitsce il numero inserito.









Come questo calcolatore determina il fuori 90


Per determinare il fuori 90 questo calcolatore usa una funzione matematica chiamata "modulo". Il modulo altro non è che il resto di una divisione. Con il "modulo" dividendo un numero per 90 se ne ottiene il resto che rappresenta il fuori 90 di quel numero. Nel calcolo del fuori 90 con la funzione modulo va tenuto in considerazione che se il numero oltre 90 è un suo multiplo preciso allora il resto è 0 (zero); in questo caso , il presente calcolatore imposta il valore a 90. Se il numero oltre 90 fosse 270 , la funzione modulo restituirebbe 0 , forzato dal calcolatore a 90. Se invece il numero oltre 90 fosse 11.582 il fuori 90 calcolato con la funzione modulo sarebbe 62 (11.582 / 90 = 128 con resto di 62). La formula del fuori 90 può essere riassunta nel seguente modo :

f90 = numero mod 90








Questa pagina è stata scritta / realizzata da :

TuttoSuperenalotto .it
 
 
 
 
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti, sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.
 





Il gioco è vietato ai minori | il gioco può causare dipendenza