» TuttoSuperenalotto













» Calcolo combinatorio


Sei curioso di conoscere quante sono le combinazioni possibili di una determinata lotteria (ma non solo) in base ai numeri giocabili (esempio : 55 per Millionday) , la quantita dei numeri estratti (esempio : 6 per SuperenaLotto) ed alla categoria di vincita ? Bene sei nel posto giusto perchè qui trovi un calcolatore online che , in base ai parametri visti prima , fornisce la risposta alla tua curiosità.









Calcolo delle combinazioni secondo lotteria e categoria di vincita


Scegli la quantità di numeri in gioco , la quantità di numeri della combinazione vincente (base) e la categoria di vincita (il numero di punti atteso) per conoscere il numero di combinazioni possibili per i parametri di cui sopra.


Quanti numeri : 

Specifica su quanti elementi vuoi applicare il calcolo combinatorio : ad esempio per Millionday indica 55


Base : 

Numero di elementi della base sulla quale combinare i numeri ovvero i quanti numeri sono presenti nella schedina , ad esempio per Millionday : 5


Punti : 

Il numero di punti sul quale applicare il calcolo delle combinazioni / probabilità













Note sul programma di calcolo combinatorio


Il calcolo combinatorio studia i raggruppamenti che si possono ottenere con un certo numero di oggetti disposti su un certo numero di posti. Tradotto per le lotterie : Lotto, SuperenaLotto, Sivincetutto, Vincicasa e Millionday (ed altre) determina il numero di combinazioni ammesse per ciascuna categoria di vincita. Nel caso di lotterie si parla di calcolo combinatorio semplice poichè non sono ammessi "duplicati".

Come appena visto il calcolo delle varie combinazioni è molto usato nelle lotterie poichè permette di conoscere le probabilità di vittoria di una "giocata" ad una lotteria specifica. Le probabilità di vincita sono determinate dal calcolo delle combinazioni che risponde a questi criteri :

1) quanti sono i numeri (ovvero gli "oggetti") posti in gioco , ad esempio per Millionday ci sono 55 numeri , da 1 a 55 compreso.

2) su quanti "posti" questi numeri possono essere combinati, in buona sostanza quanti numeri sono presenti nella schedina. a Millionday questo valore è 5.

3) quanti punti "si spera" di realizzare.


Dati questi 3 parametri è possibile applicare una formula matematica che risolve il calcolo combinatorio per stabilire qual'è la probabilità di vincita per i parametri forniti.




Argomenti Correlati



»

Calcolatore delle combinazioni del Lotto

  


Vedi anche :



il Lotto   il Superenalotto   Sivincetutto   Vincicasa   Milliondayday







TuttoSuperenalotto .it
 
 
 
 
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti, sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.
 





Il gioco è vietato ai minori | il gioco può causare dipendenza