» Lotto

» Metodo del calcolo piramidale del Lotto


immagine di stacco
collegamento pagina al menù personale
    help sulla funzione di creazione menù personale

Il calcolo , o metodo , a piramide del Lotto è una tecnica in base alla quale è possibile ottenere un solo numero (da 1 a 90) partendo da una serie di altri numeri, tipicamente una cinquina estratta su una qualunque ruota. In questa pagina trovi tutti gli elementi per comprendere il calcolo piramidali non chè un calcolatore online che sviluppa il metodo piramidale in base ad una cinquina a scelta.

Indice











Calcolatore online della piramide del Lotto


Puoi verificare qui gratis e online il metodo del Lotto "piramidale" (detto anche a piramide) scegli 5 numeri di una ipotetica combinazione del Lotto :









numeri selezionati : 0



Cosa è il metodo del Lotto a piramide (o piramidale)


Il metodo prende questo nome perchè alla fine del procedimento "piramidale" esponendo i numeri elaborati si ottiene "visivamente" una figura che ricorda una piramide e da qui nasce il nome del metodo. La tecnica consiste nell'"esplodere" la cinquina in una serie di numeri che si ottengono scorrendo la cinquina da sinistra verso destra. Importante : poichè tale "esplosione" avviene per coppie numeriche gli eventuali numeretti ( i numeretti sono i numeri del Lotto composti da una sola cifra quindi i numeri da 1 a 9 compresi) presenti nella cinquina vanno fatti precedere da uno zero pertanto , ad esempio , il numero 3 diventa "03". I 5 numeri che compongono la cinquina , esplosi in tale modo , danno origine ad una serie di coppie numeriche. Ciascuna coppia viene "traslata" in un numeretto semplicemente sommando le 2 cifre che compongono la coppia. Se necessario viene applicata le regola del fuori "9". La formazione così ottenuta viene "accorpata" e i numeri che compono sommati tra loro 2 a 2 partendo da sinistra verso destra. Anche qui lo scopo è quello di ottenere un numeretto pertanto , se necessario , viene applicata la regola del fuori "9". Il metodo della piramide si interrompe quando l'ultima lunghetta è formata da un numero minore di 100 (un numero con una o due cifre) sul quale , se necessario , viene applicato ancora una volta la regola del fuori 90.









La piramide del Lotto : un esempio concreto


Supponiamo di avere la seguente cinquina : 46, 17, 1, 90, 6 per applicare la regola piramidale occorre :


I numeretti determinati come sopra formano il numero : 178711906

Tale numero viene ulteriormente ridotto andando a determinare i numeretti che si ottengono dalla somma della prima cifra del numero 178711906 con la seconda , la somma della seconda con la terza cifra , la somma della terza con la quarta e così via. Ecco il dettaglio :


Con tale processo si ottiene il numero 86682196

Sul numero si applica lo stesso procedimento visto finora , e così via sui numeri ottenuti ; il processo piramidale termina quando si ottiene un numero minore di 100 sul quale , se necessario , va applicata la regola del fuori 90.





Argomenti Correlati



»

Tecnica della radice quadrata

  


Per il Lotto vedi anche :



Ultimo concorso   Bacheca dei sistemi   Statistiche


Archivio estrazioni   Info & utilità   Metodi Lotto   la Smorfia







Questa pagina è stata scritta / realizzata da :

TuttoSuperenalotto .it
 
 
 
 
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti, sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.
 





Il gioco è vietato ai minori | il gioco può causare dipendenza