Lotto

» Simulazione online bolletta (giocata) del Lotto


Questo è il link per raggiungere il » simulatore di giocata al Lotto utile strumento per apprendere i "rudimenti del Lotto. In questa pagina invece trovi le regole fondamentali del Lotto per comprendere come si gioca e quanto si vince al Lotto

Indice











Imparare le regole del Lotto, capire come si gioca e quanto si vince


esempio di una bolletta del Lotto Giocare al Lotto è difficile ? Meno di quanto si pensi. Leggendo le seguenti brevi regole e soprattutto utilizzando il nostro » simulatore online di una bolletta del Lotto puoi apprendere rapidamente le regole che governano il Lotto e capire come si gioca al Lotto e quanto si vince. Il simulatore online di giocata al Lotto ti permette di simulare una "reale" giocata (è come compilare una bolletta cartacea) e , dopo aver fornito "l'ipotetica cinquina vincente" nonchè la ruota di estrazione di questa cinquina , capire se , in base alle scelte fatte di ruota , numeri e sorte la tua giocata risulta vincente e , in questo caso , sapere quanto avresti vinto. Qui sotto trovi una rapida escursione tra le regole del gioco del Lotto che puoi leggere per imparare le "basi" , poi puoi prendere "confidenza" con il Lotto grazie al nostro simulatore online della schedina del Lotto che permette la compilazione online di una bolletta e rileva e segnala gli eventuali errori o incongruenze.

Come si gioca al Lotto


I numeri della bolletta


Per giocare al Lotto bisogna scegliere da 1 a 10 numeri (che vanno da 1 a 90) e marcarli nell'apposita "bolletta". È quindi "libera" la quantità dei numeri da mettere in gioco ? Si ma .... ma i numeri messi in gioco devono essere congruenti con il tipo di giocata, ad esempio , per giocare una cinquina occorre scegliere minimo 5 numeri (cioè 1 combinazione) , per giocare un ambo vanno scelti almeno 2 numeri e così via. Ancora : se il tipo di giocata è , ad esempio , l'ambo (a proposito il tipo giocata viene chiamato "sorte") e scelgo 3 numeri le possibilità di indovinare un ambo sono 3 perchè 3 numeri "mischiati" tra loro formano 3 coppie. Ad esempio i numeri 27, 34 e 46 formano le coppie 27 e 34 , 27 e 46, 34 e 46. questa stessa regola si applica per tutti i tipi di sorte quando i numeri sono più del "minimo necessario" , se scelgo 10 numeri con sorte cinquina (il minimo necessario per una cinquina è di 5 numeri) allora le combinazioni messe in gioco sono 252. Tuttosuperenalotto.it mette a disposizione un comodo » simulatore di combinazioni per il Lotto che in base ai numeri scelti ed in base alla sorte scelta sviluppa tutte le combinazioni possibili.

La ruota


Poi c'è la ruota. La ruota rappresenta l'urna dalla quale sono estratti i numeri vincenti. Le ruote sono 10 e sono "associate" alle città : Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia alle quali si aggiunge un'altra ruota chiamata Nazionale. In tutto le ruote sono quindi 11 : è possibile puntare i numeri scelti su una sola ruota o su più ruote.

La sorte


Una volta scelti i numeri e la ruota (o le ruote) occorre decidere con quali "modalità" giocare questi numeri. Il tipo di giocata ovvero la sorte stabilisce se puntiamo all'ambo piuttosto che al terno sperando quindi che tra i numeri estratti ci siano 2 (ambo) o 3 (terno) dei nostri numeri messi in gioco. La sorte "classica" è quella che prevede l'esatto pronotisco di 1 numero (sorte estratto o ambata) di 2 numeri (ambo) il terno (3 numeri) la quaterna e la cinquina (rispettivamente 4 e 5 numeri indovinati). Un cenno a parte per la sorte "estratto determinato" che prevede il pronostico di un numero e la sua posizione di uscita ; poichè tale sorte è più difficile da pronosticare rispetto all'estratto semplice (occorre indovinare anche la sua posizione nella sequenza di estrazione dei numeri) il suo moltiplicatore in caso di vincita e di messa in gioco di un solo numero è 55 rispetto a 11,33 dell'estratto semplice. Altro tipo di giocata "particolare" è il così detto "ambetto" che è l'unica sorte del gioco del Lotto che permette di vincere se non vengono estratti tutti i numeri giocati. Infatti con l'ambetto (supponiamo con 2 numeri in gioco) si vince se viene estratto uno dei 2 numeri ed uno dei numeri adiacenti (cioè il numero precedente o quello successivo) all'altro numero. Esempio , mettiamo in gioco i numeri 36 e 55 , si vince se sono estratti i numeri 36 e 54, oppure 36 e 56, oppure 55 e 35, oppure 55 e 37. In questa pagina : » come si gioca all'ambetto del Lotto trovi il dettaglio delle regole per il gioco dell'ambetto.









Quanto si vince


Nel caso in cui i nostri numeri siano vincenti per stabilire quanto abbiamo vinto occorre leggere un prontuario del Lotto che stabilisce l'ammontare della vincita in base alla sorte ed all'importo della puntata. Ecco il » prontuario con i "moltiplicatori" del Lotto che sono usati in caso di vincita. Il Lotto paga quote "fisse" indipendentemente dall'ammontare delle giocate riscosse e dal numero di vincitori , come avviene invece nel SuperenaLotto. Va ricordato che al massimo con una schedina del Lotto si possono vincere 6 milioni di euro (lordi) qualunque sia l'ammontare della puntata. Il criterio per capire quanto si vince al Lotto è abbastanza semplice : in base alla puntata (quanto abbiamo scommesso) e alla sorte scelta , in caso di vincita , viene applicato un moltiplicatore che determina la vincita lorda. Nell'ambito della stessa sorte il moltiplicatore varia però in base a quanti numeri sono stati messi in gioco e a quante ruote sono state scelte : viene applicato il criterio per cui all'aumentare della probabilità di vincita , diminuisce il premio spettante. Il caso è evidente se si considera che , ad esempio , un ambo "secco" , cioè solo 2 numeri messi in gioco paga , in caso di vincita , 250 volte la posta , ma se i numeri messi in gioco sono 3 (che sviluppano 3 "coppie" diverse , come visto prima , in definitiva è come aver giocata 3 ambi) allora il moltiplicatore 250 diventa 83,33 (guarda caso esattamente 250 : 3) appunto perchè le possibilità di vincita , rispetto all'ambo "secco" , sono triplicate. se poi si punta su più ruote ecco che la vincita diminuisce ulteriormente dal momento che le probabilità di vincita aumentano ancora.

Simulatore online giocata del Lotto


Come accennato puoi fare pratica online con il simulatore di giocata del Lotto che presenta una bolletta classica del Lotto sulla quale scegliere numeri, ruote e sorte e verificare la correttezza e la congruità della giocata sulla base di una ipotetica cinquina estratta su una ipotetica ruota.
» vai al simulatore online di giocata al Lotto








Vedi l'autore di

TuttoSuperenalotto .it
 
 
 
 
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti, sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.
 





Il gioco è vietato ai minori | il gioco può causare dipendenza