» Superenalotto

» Come si gioca al Superenalotto


Il Superenalotto è una lotteria che prevede premi di prima categoria sempre molto ricchi , che spesso raggiungono alcuni alcune decine di milioni di euro. Per rendersi conto dell'entità dei premi riservati a chi indovina i fatidici 6 numeri » puoi leggere qui quali sono state le "incredibili" vincite di prima categoria realizzate fino ad oggi. Giocare al Superenalotto è molto semplice , basta scegliere 6 numeri , compresi tra 1 e 90 , giocarli secondo le modalità previste e sperare nella fortuna. Approfondisci come si gioca al Superenalotto leggendo le semplici regole qui sotto riportate.

Indice











Come si gioca al Superenalotto, cosa è il Superenalotto, quanto e come si vince e altre regole in questa breve guida sul Superenalotto.


Il Superenalotto è una lotteria dove occorre pronosticare l'uscita di 6 numeri, da 1 a 90. Nato nel dicembre 1997 ha sostituito l'Enalotto. Caratteristica di questa lotteria , e forse per questo ha subito avuto un enorme successo , è quella di distribuire ai fortunati vincitori con 6 punti premi milionari nell'ordine di decine di milioni di euro grazie ad un meccanismo chiamato "jackpot". Centrare il "6" è tuttavia molto difficile : esiste una sola combinazione vincente su oltre 622 milioni di combinazioni possibili. Premi minori che chi indovina 5, 4, 3, 2 numeri.

nb : Il gioco è riservato ai maggiorenni

Come si gioca al Superenalotto

Basta scegliere 6 numeri e giocarli secondo le modalità previste, anche online , e sperare nella fortuna. Ogni combinazione giocata costa 1 euro , la giocata minima è di una combinazione. Bisogna aggiungere altri 50 centesimi se alla combinazione scelta si aggiunge il numero Superstar che , se indovinato , permette di incrementare , anche notevolmente , i premi spettanti a che realizza una vincita Superenalotto ovvero indovina da 2 a 6 numeri tra quelli estratti. Inoltre , se non si indovina nessuna numero della sestina vincente ma si "azzecca" solo questo numero Superstar , si incassa un piccolo premio di consolazione di 5 euro.

Dove si gioca

Si può giocare presso una delle tante ricevitorie autorizzate oppure » online sul sito della Sisal. .

Quando si gioca al superenaloto

4 volte alla settimana : ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato c'è un nuovo concorso del Superenalotto con l'estrazione dei numeri vincenti. Oltre 200 concorsi all'anno per tentare la fortuna con il Superenalotto. L'importante è considerare sempre il gioco un sano divertimento e non inseguire a tutti i costi sogni di ricchezza che molto diffcilmente si avverano.









Come si vince al Superenalotto

Si vince indovinando da 2 a 6 numeri del sestina base o indovinando 5 numeri della sestina base (qualunque essi siano) ed il numero Jolly (categoria di vincita 5+1). Vince anche chi gioca ed indovina il numero Superstar anche nel caso in cui nessun numero della sestima base sia stato "azzeccato" (vincita di "consolazione" di 5 euro).

Quanto si vince

Non esiste una "quota fissa" come nel Lotto o a Millionday ma le vincite dipendono da quanti numeri sono stati indovinati , da quanti sono i tagliandi vincenti e dal momtepremi raccolto per il concorso. Inoltre se si è giocata e indovinato il superstar le vincite aumentano in rapporto a quanti numeri sono stati indovinati nella sestina base , come detto , il Superstar premia anche si ha fatto "0" (zero) punti (a condizione che il Superstar sia stato indovinato). Per capire meglio quanto si vince al Superenalotto con o senza Superstar puoi leggere questo articolo :
» quanto si vince al Superenalotto

nb : tutte le vincite oltre i primi 500 euro , sono assoggettate alla ritenuta di legge.

Quadrato magico e winbox

Oltre ai premi discussi prima il Superenalotto offre la possibilità di realizzare altre vincite con il quadrato magico e winbox. Il quadrato magico è rappresentato da 4 numeri (inclusi in un quadrato) calcolati im modo casuale : se tra questi 4 numeri sono presenti i numeri messi in gioco (superstar escluso) allora si vincono 25 euro. Altra possibilità di vincita è offerta dal "winbox" , un qrcode stampato sulla ricevuta che serve per attivare una trottola la quale può assegnare premi da 2, 20, 50 e 500 euro. Con winbox , nel caso in cui non sia sia vinto e si sia giocato il numero Superstar , si concorre ad un'altra possibilità denominata "seconda chance. "approfondimenti sulle vincite del quadrato magico e winbox , le trovi qui :
» quadrato magico e winbox del Superenalotto

Le probabilità di vincita del Superenalotto

Molto basse rispetto ad altre lotterie e giochi. Basta pensare che c'è una sola probabilità su oltre 622 milioni di combinazioni diverse di vincere un premio di prima categoria e una sola possibilità su oltre 56 miliardi di combinazioni (non è un errore, sono proprio 56 miliardi) di azzeccare un "sei" con superstar. Nonostante questa casistica assolutamente "infausta" qualcuno , con il concorso del 2 dicembre 2008 , è riuscito a realizzare un "6" + superstar portandosi a casa oltre 47 miliardi di euro. L'elenco completo delle probabilità di vincita delle varie categorie di premio con superstar , lo trovi qui.
» le probabilità di vincita del Superenalotto

Cosa è il numero Jolly

Dalla medesima urna dalla quale sono estratti i 6 numeri vincenti , viene estratto un settimo numero , in sequenza con i primi 6 , chiamato numero Jolly. Questo settimo numero serve stabilire le combinazioni vincenti della categoria di premio chiamata "5+1". Quando si indovinano 5 dei 6 numeri della sestina base (qualunque essi siano) e si indovina il numero Jolly allora si realizza un "5+1" che rappresenta la categoria di vincita "più importante" del Superenalotto dopo la vincita di prima categoria. Poichè il "Jolly" è sorteggiato dalla medesima urna dalla quale sono estratti i 6 numeri della sestina base questo numero risulta sempre diverso dai 6 numeri della combinazione vincete. Premi sempre molto consistenti (alcune centinaia di migliaia di euro) a che realizza una vincita "5+1". Al seguente link trovi gli approfondimenti su :
» il numero jolly del Superenalotto

Cosa è e a cosa serve il numero Superstar

Appena "nato" il Superenalotto non prevedeva questo numero che è stato introdotto con il concorso numero 37 del 28 marzo 2006. (Per la cronaca il primo numero supertar della storia del Superenalotto è stato il numero 68). Il numero superstar funge da "moltiplicatore di quote". Se facciamo un 3 al Superenalotto (3 numeri indovinati tra i 6 delle combinazione vincente) vinciamo circa 20 euro , ma se abbiamo giocato ed indovinato anche il numero Superstar allora la quota del "3" viene moltiplicata per 100 e la vincita passa a 2.000 euro. Ogni singola combinazione giocata del Superenalotto può quindi essere abbinata ad numero Superstar che , se indovinato , permette di vincere quote più ricche. Poichè il numero Superstar viene estratto da una diversa urna dalla quale sono estratti i numeri della sestina base ed il numero Jolly , esso è sempre compreso tra 1 e 90 e può concidere con un numero della sestina base o con il numero jolly. Qui trovi maggiori informazioni sul
» numero superstar del Superenalotto

Ti sei appassionato al Superenalotto dopo aver letto qui "come si gioca e cosa è il Superenalotto" ? Allorta puoi acquisire maggiori dettagli su questa lotteria visitando il sito ufficiale del gioco del Superenalotto che trovi a questo link : www.Superenalotto.it.








TuttoSuperenalotto .it
 
 
 
 
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti, sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.
 





Il gioco è vietato ai minori | il gioco può causare dipendenza