» Superenalotto













» Il numero Jolly del Superenalotto : cosa è, come funziona e le statistiche di uscita di questo numero


Il numero Jolly del Superenalotto è il settimo numero estratto dall'urna. Viene estratto dalla medesima urna dalla quale sono estratti i primi 6 numeri della sestina base e quindi è sempre diverso da essi. Ecco una guida per capire cosa è e a cosa serve il numero Jolly del Superenalotto. . Trovi anche una serie di statistiche sulla sua frequenza di estrazione.

Indice











Come funziona il numero Jolly del Superenalotto


immagine del numero Jolly del Superenalotto Premetto che per un concorso "completo" del Superenalotto occorrono i numeri sorteggiati da 2 distinte urne , entrambe "contenenti" numeri da 1 a 90 , compresi. Ciò premesso il numero Jolly è un numero che viene sorteggiato dalla prima urna come "settimo numero" durante il normale sorteggio dei numeri del Superenalotto. Quindi dalla prima urna sono estratti 7 numeri , ovvero i sei numeri della sestina base più il numero Jolly , mentre da una seconda urna viene sorteggiato il numero Superstar. I primi 6 numeri sorteggiati , della prima urna in sequenza , concorrono a determinare la sestina vincente nonchè le combinazioni vincenti delle categorie minori , ovvero le categorie di premio per chi realizza 2, 3, 4, o 5 punti. Realizzare la sestina vincente significa avere indovinato tutti e sei i numeri sorteggiati , aver realizzato una vincita minore significa aver indovinato 2, 3, 4 o 5 numeri (qualunque essi siano) tra quelli sorteggiati. Se ad esempio giochi la seguente sestina : 1, 12, 43, 58, 83, 90 ed i numeri sorteggiati sono 5, 12, 44, 58, 67, 86 hai realizzato 2 punti ed una vincita di , circa , 5 euro perchè la tua sestina "contiene" i numeri 12 e 58 presenti tra i 6 numeri sorteggiati e così via per le altre categorie.

A cosa serve il numero Jolly del Superenalotto : la categoria di vincita 5+1


Come sappiamo nel Superenalotto esiste un'ulteriore categoria di vincita , quella chiamata 5+1 , e qui entra in gioco il nostro numero jolly. Questo numero sorteggiato "come settimo numero" in sequenza dalla medesima urna dove sono estratti i primi 6 , e quindi sempre diverso da questi , determina la casistica di vincita del 5+1 che si realizza quando : abbiamo indovinato esattamente 5 dei 6 numeri della sestina base (non uno di meno e non uno di più e qualunque essi siano) e il numero Jolly sorteggiato coincide con il sesto numero della nostra schedina. Le vincite di questa categoria sono sempre molto "consistenti" , sempre nell'ordine di alcune centinaia di migliaia di euro. » (dai un'occhiata qui per avere un'idea più precisa). Il numero Jolly , a differenza del numero Superstar che stato introdotto in un secondo momento , è "nato" in contemporanea con il gioco ; il 3 dicembre 1997 è stato sorteggiato il "primo numero Jolly della storia del Superenalotto", ovvero il numero 88.









Il numero Jolly del Superenalotto : un esempio concreto


Riprendiamo il caso di prima : i numeri sorteggiati sono 5, 12, 44, 58, 67, 86 , il numero Jolly sorteggiato è stato : 32. Se avessimo giocato la seguente combinazione : 5, 12, 32, 58, 67, 86 avremmo realizzato il 5+1 perchè 5 dei nostri numeri , esattamente 5, 12, 58, 67, 86 , sono presenti nella sestina base (ovvero tra i primi 6 numeri sorteggiati) e oltre a questi 5 numeri nella nostra sestina compare anche il numero 32 che coincide con il numero Jolly sorteggiato.

Le probabilità di realizzare un "5+1"


In buona sostanza "aumenta" un pò la probabilità di vincere un premio (rispetto al "6") poichè si tratta di indovinare 6 numeri 6 numeri su 7 estratti a differenza del "6" dove per "azzeccarlo" occorre indovinare 6 numeri su 6. Le probabilità di fare un 5+1 sono di 1 su 103. 769.105 mentre per il "6" c'è una sola probabilità su 622. 614.630 di casi diversi.

Le statistiche di uscita del numero jolly


Al pari di ogni altro numero anche per il numero Jolly ci sono statistiche sulla frequenza di uscita di questo numero. Le statistiche di Tuttosuperenalotto.it dedicate al numero Jolly le trovi qui :
» la frequenza di uscita del numero Jolly Superenalotto.

Poichè , come detto il numero Jolly è un numero estratto dalla stessa urna dalla quale vengono estratti i primi 6 numeri della sestina base , potrebbe essere utile la seguente statistica che "accorpa" i numeri della sestina base e il numero Jolly elaborando quindi una statistica che non considera la "categoria" del numero (sestina base o Jolly) ma elabora , a livello statistico , tutti i numeri estratti dalla medesima urna. Questa particolare statistica del numero Jolly + i numeri della sestina base , la trovi al seguente "link" :
» il numero Jolly in accoppiata con i numeri della sestina base

torna alla guida link alla pagina prossima








TuttoSuperenalotto .it
 
 
 
 
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti, sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.
 





Il gioco è vietato ai minori | il gioco può causare dipendenza